Info - Meanasardometeo

Meanasardometeo
Sito Meteorologico Amatoriale di Gigi Porru
Latitudine 39°57′N Longitudine 9°04′E 588 m s.l.m.
Vai ai contenuti
Informazioni sulla stazione Meteo
La stazione è gestita da Luigi Porru di Meana Sardo. La postazione utilizza una stazione meteo Davis Vantage Vue. I dati sono campionati ogni 2,5 secondi e inviati al sito ogni 10 secondi nelle visualizzazioni real-time e ogni 5 minuti nell'archiviazione dei grafici. Il sito e la raccolta dati sono gestiti dal programma wview con l'hardware wds5. La stazione comprende l'anemometro, un pluviometro e un sensore di temperatura/umidità collocati in posizione ottimale al fine di ottenere misure il più accurate possibile.
Riguardo la città
Da Wikipedia: Meana Sardo (Meàna in sardo) è un comune italiano di 1.859 abitanti, della provincia di Nuoro nella regione della Barbagia di Belvi.
l nome Meana deriva dalla parola "mediana", in quanto nel territorio del paese passava la strada romana che da Cagliari, attraversando Bhiora (Serri), Valenza (Nuragus), Mediana (Meana Sardo), Augustis (Austis), Sorabile (presso Fonni) e Caput Tirsi, (presso Orune, Sant'Efis) raggiungeva Olbia. Mediana appunto era situata a metà percorso

Architetture religiose

Chiesa di San Bartolomeo: situata al centro del paese, in cima ad una scalinata, viene citata per la prima volta in un documento datato 17 gennaio 1341. Tuttavia non si riscontra alcun elemento architettonico risalente al XIV secolo, per cui si può supporre che la costruzione attuale sia stata edificata su una struttura preesistente di cui non viene conservata memoria. Un'iscrizione sul timpano triangolare del portale permette di datare la costruzione al 1589. L'edificio presenta una struttura a tre navate fiancheggiate da sette cappelle e da un presbiterio quadrato. A destra della facciata si erge un campanile a base quadrata, i cui lavori di costruzione iniziarono nel 1653.
Chiesa di Sant'Antonio: è una piccolissima chiesa, situata nell'omonimo quartiere, restaurata nel 1962. Presenta un ambiente unico di forma rettangolare e viene utilizzata di rado, quasi esclusivamente in occasione della ricorrenza di sant'Antonio Abate.
Chiesa di San Salvatore: più volte pesantemente rimaneggiata nel corso del tempo, tanto da non poter oggi risalire alla sua struttura originaria, che risale al XV secolo.
Chiesa di San Francesco: è la più recente delle strutture di culto meanesi: la sua costruzione risale infatti agli inizi del XX secolo. Per la sua costruzione vennero utilizzati anche materiali provenienti dall'antica chiesa dedicata a san Francesco, sconsacrata nel 1851, e in stato di completo abbandono.
Chiesa di San Lussorio: chiesa campestre di recente ricostruzione dedicata a san Lussorio, situata in una collina a nord est del paese; presenta un ambiente unico a pianta rettangolare, con copertura a capanna. Nell'altare in pietra è inserito il fregio circolare originariamente situato sopra il portale dell'antica chiesa di San Francesco........continua
Copyright ©2017 -Meana Sardo - Tutti i diritti riservati
I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza
Tutti i marchi , foto e i loghi utilizzati sono di proprieta'  dei rispettivi proprietari
Torna ai contenuti